Saluto ad Angelo Ciavarelli

26 Novembre 2018 Lascia un commento »

IMG-20181125-WA0011

LANCIANO. È morto all’età di 93 anni Angelo Ciavarelli tra gli ultimi combattenti partigiani delle gloriose giornate del 5 e 6 ottobre 1943; Presidente onorario dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) sez. Trentino La Barba di Lanciano. Nato a Lanciano il 6 settembre 1925, si iscrisse ad uno dei primi gruppi per organizzare la lotta contro il nazifascismo a Lanciano. Partecipò direttamente alla Rivolta ottobrina combattendo prima nella campagna Tupone e poi alle Torri Montanari. Fin al 1944 si adoperò insieme agli altri partigiani per la costituzione della locale sezione dell’Anpi, nella quale ricoprì la carica di presidente per oltre quarantanni fino al 2007 per passare il testimone a Gianni Orecchioni e successivamente a Maria Saveria Borrelli, novità accolta con grande entusiasmo da Ciavarelli, che da presidente onorario dell’associazione, condivise la scelta della presidenza con una donna. Ha continuato a lavorare attivamente nell’Anpi fino alla comparsa della dolorosa malattia, che lo ha accompagnato negli ultimi anni. Nell’anno 1982 è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana. “Con la dipartita di Angelo Ciavarelli se ne va un uomo, un padre, un nonno, un partigiano. Un allora ragazzo che decise, rischiando, di combattere per restituire la dignità e la libertà al suo e al nostro Paese”. La presidentessa dell’Anpi ricorda l’esempio di Angelo e dei tanti partigiani, affinché non vada perso e trasmesso alle nuove generazioni, a nome di tutta la sezione di Lanciano si stringe vicino ai suoi figli, Donatino, Maria Grazia e Corrado ed ai suoi cari nipoti che lo ricordano come un “grande nonno che ci ha insegnato il valore della libertà e della dignità”. I funerali di Angelo Ciavarelli, si terranno Lunedì 26 novembre c.m. a Lanciano nella chiesa di Santa Lucia alle ore 11.00

Pubblicità