Liberazione e Brigata Majella

9 Dicembre 2017 Lascia un commento »
Presso  l’Istituto “A. Marino” di Casoli nel giorno della nascita della Brigata Majella i veri protagonisti sono stati le ragazze e i ragazzi dell’istituto che con impegno, serietà e competenza hanno dimostrato interesse per la mostra storia e per i valori di libertà e democrazia. 
La partecipazione dei Presidenti dell’ANPI comunale e provinciale, della giornalista e scrittrice M. R. La Morgia, Mario Setta, docente e studioso; Vincenzo Rossetti, autore di testi storici su Casoli; Gianfranco Marsibilio, figlio di un partigiano e componente del direttivo dell’Ass. Naz. Brigata Majella di Guardiagrele è stata una presenza molto qualificata. Con molta sincerità vedere questi ragazzi, i loro lavori, e vederli protagonisti mi ha riempito il cuore.
Non è stata una giornata rituale, non ho vissuto una giornata ripetitiva, scontata, formale è stata invece ricca di riflessioni in cui ho percepito un cambio generazionale e un passaggio di testimone. 
Devo ringraziare e dare atto delle competenze della scuola, della dirigente, dei docenti che fanno crescere la consapevolezza di quello che siamo stati, di quello che siamo e di quello che saremo.
 
Il sindaco di Casoli: Massimo Tiberini
Pubblicità