Comunicato Anpi Vasto

21 Agosto 2018 Lascia un commento »
Cari compagni, era fatale che l’onda nera che percorre da alcuni mesi il nostro paese arrivasse anche a Vasto. 
E’ di ieri sera la notizia che Nicholas Tomeo, reo di aver protestato perché da un ristorante al centro di Vasto Marina veniva trasmessa ad altissimo volume “Faccetta nera”, è stato dapprima aggredito con un pugno dal proprietario e, quest’ultimo, dopo che la pattuglia della P.S. era andata via, si è lasciato andare ad altri gesti di chiaro stampo fascista di cui  vi risparmio i dettagli.
Se a questo si aggiunge che, sempre a Vasto Marina la sera di sabato 19 agosto, un giovane del Bangladesh che vendeva rose ha subito una aggressione (con calci e pugni) ed è stato anche rapinato da parte di tre soggetti (anche se di questo episodio non vi è la certezza della matrice razzista), ci si rende presto conto che qualcosa di inquietante sta capitando al nostro territorio. 
Stamattina mi sono recato personalmente al commissariato di Polizia per chiedere chiarimenti circa l’atteggiamento eccessivamente benevolo da parte della pattuglia che è intervenuta ieri sera verso il proprietario del ristorante che ha colpito Nicholas (come riportato da vari testimoni) e sollecitare il massimo impegno sia per accertare quanto accaduto che per perseguire, in modo esemplare, il/i responsabile/i.
Ho manifestato la solidarietà da parte di tutta la sezione di Vasto a Nicholas (tramite il fratello) e spero di incontrare anche il giovane venditore ambulante per poter fare altrettanto .
Insieme ai membri del direttivo valuteremo anche la possibilità di inviare un esposto come ANPI e, in accordo con altre associazioni, di organizzare una manifestazione.
Manteniamo tutti alta la guardia: questi episodi non si devono ripetere!!! 
Un abbraccio resistente.
Pubblicità